top of page

CLIENTI

Collaboro con player di industrie diverse, tutti con un unico comune denominatore: il coaching

maersk.png
getfit.png
maersk.png
liuc.png
maersk.png
download.png
maersk.png
maersk.png
maersk.png
download.png

Lavoro con Maria dal 2010; ci siamo conosciute ad un suo atelier di tecniche teatrali per la leadership, e lì ho capito che il suo metodo di lavoro è visionario e all’avanguardia. Capii che con questo metodo mi poteva aiutare nella mia attività ap-pena iniziata dove la comunicazione era fondamentale. Desi-deravo trasmettere delle emozioni (culinaria, gustativa, auditi-va e visuale) a tutti coloro che venivano ai miei eventi di de-gustazione vini. Ero timida e panicata dal fatto di stare davan-ti un pubblico. Maria nel lavoro con me ha utilizzato il suo metodo di tecniche teatrali, insieme a elementi di psicologia e pedagogia. Indagava insieme a me la psicologia dello speaker e di colui che ascolta.

Maria non ti insegna solo le tecniche teatrali per parlare in pubblico ma a scoprire te stessa. Per Maria le tue esperienze, le tue emozioni e le paure, di-ventano il tuo patrimonio individuale con il quale conquisterai il pubblico. Maria mi ha fatto capire che il parlare in pubblico non è una ricetta ma sei tu e il tuo messaggio, tanti ingredien-ti messi insieme, che creano un discorso affascinante per il pubblico. Le abitudini fondamentali, prese da Maria e che tut-tora applico ad ogni nuovo evento, sono: elaborare la struttu-ra del testo scritto e parlato con molta attenzione; essere pre-sente mentalmente e fisicamente quando parlo in pubblico; mantenere una postura ben dritta e composta; fare esercizi di respirazione e voce prima di qualsiasi presentazione.

Ma la cosa più importante è che Maria mi ha aiutata a sco-prire me stessa e a portare davanti agli altri Me e non un’im-magine di me.

Olimpia

Lavorare con Maria è una esperienza di vita.

Collaboro con lei, o meglio apprendo da lei, da circa dieci anni. Il primo contatto fu per un corso di tecniche teatrali applicate alla co-municazione; mi capitava spesso di tenere relazioni a congres-si e convegni e, nonostante fosse quasi una abitudine, mi ac-corgevo di avere alcune difficoltà ed insicurezze che inevita-bilmente si riflettevano sulla resa delle presentazioni. Nella marea di cose che avrei potuto fare per migliorare, mi imbat-tei in un suo annuncio e mi colpì in modo particolare l’imme-diatezza con cui ciò che sottolineava nella sua proposta, pur venendo da un campo completamente diverso dal mio (svolgo una professione scientifica e mai avrei pensato al teatro come possibile soluzione), era esattamente ciò che speravo di otte-nere per migliorarmi. Non mi ero mai avventurato in questo ambito, che pure mi affascina da sempre.

Ho cercato di apprendere da subito, con l’umiltà e l’entu-siasmo del neofita, e mi rendevo conto, man mano che progre-divamo con il lavorare insieme, che le sue attenzioni e le sue metodiche di lavoro, pur seguendo una via maestra, ruotavano intorno alle mie esigenze ed ai miei progressi come se pla-smassero me e ne fossero da me plasmate; come una abilissi-ma sarta, Maria è in grado, con il suo metodo e le sue intense capacità professionali, di ricucirti addosso, usando la tua stof-fa, l’abito perfetto ed elegante della tua immagine da comuni-care con determinazione e chiarezza agli altri, al pubblico che ogni giorno ti vede calcare il palcoscenico della quotidianità. In questo lungo tempo abbiamo scoperto ed esplorato, con stupore da parte mia e meraviglia, nuovi sentieri del mio sen-tire nei confronti del teatro, della sceneggiatura, della recita-zione per arrivare alla regia teatrale, tutto sempre condotto con attenzione e divertimento, ed acquisendo, volta per volta, concetti e pratiche utili al mio scopo principale.

Devo dire che il mio essere sul palco dei vari congressi og-gi, è molto diverso e assolutamente molto più incisivo, sia nella mia percezione che nei riscontri del “mio pubblico”, che ogni volta mi conferma un ottimo cambiamento.

Lucio

Ho incontrato Maria e la sua calda professionalità nella primavera del 2017.

Abbiamo iniziato il nostro lavoro in un parchetto pieno di alberi e di fiori, sedute su una panchina. Dovevo presentare un mio progetto di filosofia pratica durante un comizio politico in una piazza pubblica. Avevo necessità di essere efficace ed ar-rivare ben preparata, non volevo improvvisare, ma sentirmi si-cura durante la presentazione motivo per cui dovevo trovare con urgenza un interlocutore di cui fidarmi, a me dedicato, che mi facesse da specchio, e da cassa di risonanza, delle mie idee, intuizioni, dubbi e domande, e che si ponesse come guida e so-stegno anche nell’aiutarmi a districare il materiale accumula-to, a focalizzare i punti salienti, eliminando il superfluo e ad organizzare in modo coerente il discorso.

Maria ha una mente molto aperta, creativa, ma con una grande logica e razionalità.

Con la sua dolcezza, ma anche fermezza, mi ha fatto vede-re e capire, quando si vuole trasmettere in modo chiaro delle proprie idee, emozionando il pubblico, l’importanza del tem-po e del corpo, della voce, del sorriso che non deve mai man-care, della punteggiatura nel testo che va allenata, tarata, che si fa portatrice di pause, respiri, accenti, intenzioni.

Con Maria è stato per me un incontro illuminante.

La sua gentilezza, la calma, la voce pacata, la cura, la pa-zienza e l’ascolto che mi ha dedicato nella preparazione e per-sonalizzazione non solo di quel discorso, ma anche di altri la-vori che negli anni successivi mi sono stati richiesti (intervi-ste, corsi di formazione, seminari anche online) mi hanno per-messo di crescere in autostima e di valorizzare me stessa, an-che nella mia vulnerabilità. Consiglio vivamente a tutti di fa-re un pezzo di cammino professionale e umano, al fianco (e al passo) di Maria.

Eleonora

Maria mi ha aiutato a creare dei messaggi intro pertinenti con cui catturare l’attenzione del pubblico, fin dai primi minu-ti del discorso. Mi ha aiutato a strutturare meglio le informa-zioni, ma soprattutto i messaggi chiave che volevo veicolare. In più, fare la differenza tra comunicazione scritta e comuni-cazione parlata. Essere concentrata su ciò che stavo dicendo e nello stesso tempo essere in grado di controllare i minuti che avevo a disposizione. Costruire presentazioni e messaggi pie-gati sul pubblico, sul suo profilo, interessi e bisogni. Ho impa-rato ad esprimermi chiaramente con la giusta intonazione, dando così a presentazioni e messaggi un tocco autentico pro-fessionale.

Ciò che mi è piaciuto molto è che Maria non mi ha mai im-posto delle idee, ma ha lavorato tenendo conto della mia perso-nalità, dei miei valori, delle mie idee personali e professionali.

Aliz

Il lavoro con Maria è stato un viaggio intenso che mi ha permesso di conoscere aspetti di me che erano celati da bloc-chi e schemi mentali ormai radicati da troppo tempo. Attraver-so le varie pratiche legate al respiro, alla postura e ascolto del-le vibrazioni del mio corpo mi ha incentivato a buttar fuori le mie insicurezze e mi ha portato ad autodeterminare il mio es-ser nel mondo. L’uso consapevole della voce, le pratiche di re-spirazione sono state la chiave di volta per riallacciare il filo interrotto tra mente e cuore. Mi sono sentita sicura, forte e li-bera di esprimermi di fronte agli altri e a trovare una forza in-teriore di cui ignoravo l’esistenza. La sua pazienza e chiarez-za nello spiegarmi ogni singolo esercizio sono stati fondamen-tali nell’incentivare e superare le mie resistenze. Ho saputo così acquisire strumenti utili da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni.

Valeria

L’incontro con chi dà voce al tuo coraggio

Conosco Maria dal 2014, anno in cui mi sono trasferita a Milano per ricoprire un nuovo ruolo presso l’azienda UPS. È stato un periodo intenso, pieno di sfide, cambiamenti cultura-li e tante nuove responsabilità per me.

L’incontro tra noi due è avvenuto in modo semplice, casua-le, in un contesto informale. Le nostre prime conversazioni erano leggere, amichevoli: parlavamo della vita, del lavoro, delle difficoltà dell’adattarsi a un ambiente nuovo. Con il tem-po le nostre chiacchiere si sono fatte più profonde, più vere. La relazione col tempo si è trasformata (con naturalezza) in amicizia. Nel 2025 abbiamo iniziato un percorso di Coaching Teatrale individuale.

Con il suo accompagnamento ho migliorato il mio parlare in pubblico. Un’abilità fondamentale per chi, come me, si tro-va in un ruolo di leadership. Ma quello che Maria mi ha inse-gnato è andato ben oltre la tecnica. Non si è trattato solo di di-zione, struttura del discorso o presenza scenica, ma qualcosa di ben più potente: fiducia. La fiducia che potevo diventare molto brava in ciò che desideravo fare. Che potevo essere non solo competente, ma anche autentica e convincente.

Ho imparato che la preparazione è fondamentale: senza di essa non si può costruire nulla di solido. In più ho anche capi-to che è la comunicazione a fare la differenza: le parole rac-contano la storia, ma la voce, il corpo, la postura, l’atteggia-mento: tutto questo può esaltare una storia e farla risplendere. Oppure, al contrario, possono estinguerla, se non sei consape-vole della loro potenza e non li alleni. Maria possiede una rara alchimia: tra dolcezza che accoglie e fermezza che guida. È paziente e empatica, ma anche chia-ra, diretta, convincente. Lei non ti lascia nasconderti dietro il “va bene così”. Ti sprona a salire un gradino più in alto, di per-fezionare non soltanto il contenuto del tuo messaggio, ma an-che la qualità della tua presenza.

La ammiro profondamente per il suo coraggio e la sua te-nacia nel lavorare con persone di alto livello, leader che han-no avuto successo professionale ma che continuano a cercare di migliorarsi. Uomini e donne consapevoli che c’è sempre spazio per evolversi. Per essere più veri. Più efficaci. Più se stessi. Maria è quel compagno di viaggio che rispetta i tuoi passi. Ma non smette mai di ricordarti dove vuoi andare. E lo fa con quella voce che, una volta scoperta dentro di te, non si spegne mai.

Julia

Contattami

bottom of page